Progetto EDR
EDR ovvero EnDuRance, la gamma EDR è il segmento dedicato alle comfort delle bici Van Rysel.
Non fraintendiamoci, "endurance" non è in contrasto con "velocità". È stata proprio questa la sfida che ha affrontato la nostra equipe di ideazione.
Il telaio EDR è la risposta ideale per tutti i ciclisti che cercano una bici adatta sia in alta montagna sia su terreno misto.
La combinazione perfetta di rigidità, leggerezza e comfort ti farà sbaragliare i tuoi vecchi record senza pietà.
Telaio e forcella EDR
Con i suoi 890 grammi (grezzo, taglia M), il telaio EDR e la forcella sono un insieme di fibre alto modulo che offre una rigidità eccellente alla bici, percettibile al minimo slancio.
Peso della forcella: 382g.
L'orientamento delle fibre è stato studiato per soddisfare gli scalatori più esigenti su percorsi con dislivello e in alta montagna. Risponde alle necessità dei ciclisti amatoriali e professionisti di alto livello. Movimento centrale Press-fit 86 e telaio compatibile Di2.
Manubrio e attacco manubrio DEDA ZERO 2
Manubrio DEDA ZERO 2.
Con geometria compatta RHM (rapid hand movement) brevettata da DEDA, il manubrio Zero 2 ha una sezione trasversale con un profilo leggermente aerodinamico che assicura una presa in alto efficace e confortevole.
Ideato in lega leggera 6061, il manubrio Zero 2 di DEDA è un modello affidabile e resistente.
Taglia Larghezza centro-centro: XS, S: 400 mm. M, L, XL: 420mm.
Attacco manubrio DEDA ZERO 2.
Lunghezza: XS: 90 mm. S: 100mm. M: 110 mm. L: 120 mm. XL: 130mm.
Gruppo SRAM RIVAL e sensore di potenza QUARQ
Questa bici è provvista del gruppo completo SRAM RIVAL ETAP AXS con sensore di potenza QUARQ. Il sensore di potenza è fondamentale per i ciclisti che vogliono progredire pianificando l'allenamento.
Peso totale della trasmissione: 3045 g con sensore di potenza.
Il gruppo elettronico ha due batterie separate (una per ciascun deragliatore). Potrai usare l'applicazione SRAM connect per impostare i parametri della bici e recuperare i dati delle uscite.
Trasmissione SRAM RIVAL
Leva: RIVAL ETAP AXS D1.
Deragliatore anteriore: RIVAL ETAP AXS D1.
Deragliatore posteriore: RIVAL ETAP AXS D1 MAX 36D.
Cassette: RIVAL XG 1250 D1 10-36 (10,11,12,13,15,17,19,21,24,28,32,36).
Guarnitura: RIVAL D1 DUB PM 48/35T.
Lunghezza delle pedivelle in funzione della taglia.
XS/S: 170mm.M: 172,5mm.
L/XL: 175 mm.
Catena SRAM RIVAL.
Gli elementi SRAM sono facilmente sostituibili e compatibili tra le gamme FORCE e RIVAL.
Freni a disco
Freni a disco SRAM RIVAL con disco anteriore di 160mm e posteriore di 140 mm.
I freni SRAM Rival sono idraulici. Avrai quindi una frenata progressiva e più potente rispetto ai freni idraulici con cavo.
È necessario un periodo di rodaggio. Basta effettuare una serie di 20 frenate progressive a bassa velocità (20 km/h) e una seconda serie a 30 km/h. Vanno rodati entrambi i freni.
Il rodaggio permette di avere un'adesione migliore tra le pastiglie e il disco.
Ruote FULCRUM RACING3 DB Tubeless (1)
Le Racing 3 DB sono un condensato di tecnologia, ideate per alzare il livello delle performance nelle situazioni più disparate, riuscendo a stabilire un nuovo standard di soddisfazione e di affidabilità.
Hanno un'efficacia di scorrimento estrema grazie ai cuscinetti a cono e rimane confortevole grazie ai raggi in acciaio che assicurano una capacità di assorbimento superiore del 25% rispetto alla Racing Zero.
Ruote FULCRUM RACING3 DB Tubeless (2)
Larghezza dei cerchioni: Anteriore:23,8 mm.
Tipo di ruote: copertone.
Altezza del cerchione: 28mm.
Peso il paio: 1660g.
Raggi davanti: 21 (7 sinistra - 14 destra).
Raggi dietro: 21 (14 sinistra - 7 destra).
Cuscinetto: Sistema cono / calotta, regolabile.Mozzo: alluminio, pannello maggiorato in alluminio.
Corpo ruota libera: Shimano Sram 10/11 velocità.
Peso max utilizzatore: 109 kg.
Copertoni HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE
Taglia: 700 X 25 C.
Dopo 2 anni di ricerche le equipe HUTCHINSON hanno dato vita alla nuova gomma ElevenSTORM®, conforme ai 5 principali criteri di performance di un copertone: grip, rendimento, durata, resistenza alle forature, comfort.
Questa versione è l'armonia perfetta dedicata a tutti i ciclisti che vogliono andare veloce e lontano. Insieme al rinforzo in Kevlar® sotto al battistrada, rassicurerà i più ansiosi e permetterà di avere una durata superiore a 4000 km.Tubeless Ready.
Sezione dei copertoni
Il telaio accetta copertoni che possono arrivare fino ad una sezione massima di 28 mm.
Sella / reggisella
FIZIK VENTO R5 NERA.
Reggisella VR carbonio 27,2.
Pedali
Bici venduta senza pedali automatici.
Manutenzione della trasmissione
Vogliamo ricordarti l'importanza di una manutenzione regolare della trasmissione, in particolare se viaggi in condizioni difficili (strade umide e/o sporche)
Una manutenzione regolare permette di fare durare più a lungo la trasmissione.
È indispensabile controllare regolarmente la catena con il nostro indicatore di usura della catena,
disponibile sul nostro sito internet.
Durata della trasmissione
Quando si acquista una bici, per la trasmissione si deve calcolare il costo della manutenzione.I valori indicati qui sotto sono medi, dati per avere un'idea generale di cosa aspettarsi. Variano in funzione della manutenzione che farai alla trasmissione.La durata media di una catena con una corretta manutenzione è di 5.000 km, e da 10.000 a 12.000 km per la cassetta.Se la catena non ha una corretta manutenzione potrebbe saltare, con il rischio di danneggiare il telaio della bici.
Manutenzione dei freni
I freni idraulici funzionano grazie ad un circuito chiuso tra i comandi del freno e i corpi freno.
La tenuta è assicurata dai tubi stagni.
Con il tempo compare una normale perdita di pressione nel sistema, con conseguente perdita di efficacia nella frenata. Quando il feeling del freno è troppo molle o quando la leva arriva fino al manubrio, è necessario effettuare lo spurgo del sistema. Per questa operazioni sono necessari attrezzi e competenze specifici.
Avvertenze e regolazione
ATTENZIONE: non stringere mai i freni senza che ci sia la ruota attaccata, perché le pastiglie potrebbero incastrarsi tra loro.
Se il disco tocca procedi in questo modo per riallineare la ruota e il corpo freno:
- Allenta il perno della ruota.
- Frena forte mentre stringi nuovamente il perno della ruota.
- Se il disco tocca ancora sarà necessario ripetere la stessa operazione allentando il corpo freno.
- Se il problema persiste, recati in negozio.
Garanzia
5 anni il telaio e 2 anni i pezzi di ricambio.